Per Patek Philippe, il ritorno a Ginevra per Watches and Wonders di quest’anno è stato segnato dal debutto di 17 nuovi segnatempo. L’ampia gamma di nuovi modelli è caratterizzata da innovazioni tecniche ed estetiche, con ogni orologio replica che definisce gli attributi più moderni delle vaste collezioni del marchio. Cinque dei segnatempo rientrano nella categoria Grand Complications, emblematica della sperimentazione di Patek Philippe oltre i confini della capacità orologiera. Come si evince dal nome, questa collezione ospita alcune delle esecuzioni più complicate del marchio, e l’ultimo esemplare Patek Philippe Grandmaster Chime replica (ref. 6300GR-001) si aggiudica il titolo di più complicato di tutti.
Il Grandmaster Chime è entrato per la prima volta nel catalogo dei prodotti Patek Philippe nel 2016 e si è fatto conoscere per le sue cinque modalità di suoneria, tra cui una sveglia che suona un’ora preselezionata e una ripetizione della data che suona la data su richiesta. In totale, l’imitazione dell’orologio è dotata di 20 complicazioni totali e non sacrifica mai l’estetica nonostante la sua ampia funzionalità. Per la sua ultima reinterpretazione dell’orologio replica, Patek Philippe presenta un design completamente nuovo con una cassa bicolore che combina oro bianco e oro rosa.
In linea con il design bifronte della cassa, sono presenti due quadranti distinti che indicano l’intera gamma di funzioni. Il primo lato, quello dell’ora, è dotato di indici standard e di due quadranti secondari a ore 12 e a ore 6. Dietro i numeri arabi in oro rosso alla periferia del quadrante si trova una superficie opalina marrone che si trasforma in un motivo a chiocciola guilloché a mano verso il centro del quadrante. Sul retro, il lato del calendario presenta una disposizione a quattro quadranti con un’apertura per l’anno al centro del quadrante. Il quadrante opalino marrone è impreziosito da placche in oro 18 carati.
Il cuore di questo stravagante segnatempo è il calibro 300 GS AL 36-750 QIS FUS IRM a carica manuale. Con un totale di 1366 componenti, il meccanismo misura 37 mm di diametro e 10,7 mm di altezza. La riserva di carica del movimento è di 72 ore, mentre quella della suoneria è di 30 ore. L’elenco completo delle complicazioni alimentate dal movimento di manifattura è il seguente: la grande e la petite sonnerie, la ripetizione minuti con gong classici, l’indicazione della modalità di suoneria (S G P), la sveglia con suoneria, l’indicazione di accensione e spegnimento della sveglia, la ripetizione della data, l’indicazione della riserva di carica del movimento e della suoneria, l’indicazione dell’isolatore della suoneria, il secondo fuso orario, indicazione del secondo fuso orario giorno/notte, calendario perpetuo istantaneo, giorno, data (su entrambi i quadranti), mese, ciclo degli anni bisestili con lancette, indicazione dell’anno a quattro cifre in un’apertura, fasi lunari, quadrante delle 24 ore e dei minuti e indicazione della posizione della corona (R A H).
I prezzi della replica del Patek Philippe Grandmaster Chime (ref. 6300GR-001) sono disponibili su richiesta. Il modello è accompagnato da gemelli in oro bianco con centro opalino marrone, motivo a chiocciola guilloché a mano e croce di Calatrava in oro rosa.