Quest’anno Cartier si presenta a Watches & Wonders con un’esposizione di tutto rispetto. Tra le novità, una collezione rivisitata dell’elegante Tank Américaine, un orologio Tank con cassa rettangolare allungata e ricurva introdotto nel 1989. In definitiva, tutti gli orologi Tank replica devono le loro origini all’orologio cult Tank del 1917 realizzato da Louis Cartier, che si ispirò ai carri armati Renault in uso sul fronte occidentale. Sebbene undici Tank Américains siano presentati in tre diverse dimensioni, solo due modelli (LM) sono dotati del nuovo movimento automatico di Cartier. Disponibili in acciaio inossidabile e in oro rosa 18 carati, i modelli LM ridimensionati rispettano i codici iconici della replica Tank Américaine ma presentano sottili modifiche al design per un look più armonioso ed equilibrato.
Il Tank Américaine del 1989 segue i principi di design della silhouette curva ed ergonomica dell’iconico Tank Cintrée di Louis Cartier del 1921, ma introduce brancards arrotondati (lati della cassa e anse) e una minuteria chemin de fer (ferrovia) rinnovata con estremità arrotondate.
Cartier ristruttura l’offerta con la nuova collezione Tank Américaine per il 2023 e, invece di quattro dimensioni di cassa, riduce l’offerta a tre (M-Mini, SM-Piccolo MM-Medio e LM per Grande Medio). La dimensione che ci interessa è la LM, che ora misura 44,4 mm x 24,2 mm e ha uno spessore di 8,6 mm rispetto alla precedente LM (45,1 mm x 26,6 mm x 9,8 mm) ed è l’unica alimentata da un movimento meccanico. Leggermente più compatto, più snello e meno curvo, il nuovo Tank Américaine LM replica presenta la caratteristica corona in zaffiro blu cabochon (oro rosa) o in spinello blu (acciaio) e i brancard arrotondati. Come nelle edizioni precedenti, i brancard laterali sono lucidati, mentre quelli superiori e inferiori presentano un’elegante spazzola verticale satinata.
Fedele ai codici del Tank Américaine, il quadrante sfoggia i classici numeri romani allungati, la minuteria ferroviaria arrotondata e le lancette a forma di spada in acciaio azzurrato, ma lo sfondo argentato ha ora una finitura satinata verticale.
Rispetto alle edizioni precedenti del Tank Américaine replica – che saranno sostituite dalla nuova collezione – il diametro ridotto di 24,2 mm della nuova cassa di formato LM fa sì che il quadrante sia più compresso, producendo un effetto visivo ancora più allungato. Ciò si può apprezzare in dettagli come i numeri troncati in corrispondenza di XI, V e VII e la riduzione complessiva dello spazio alle due estremità del quadrante. Un altro cambiamento è l’eliminazione della lancetta centrale dei secondi.
Progettato per essere inserito nella cassa più sottile del falso LM Tank Américaine, il calibro 1899 MC è il nuovo movimento automatico di Cartier con una frequenza di 28.800 giri al minuto e una riserva di carica di 40 ore.
Il modello in acciaio inossidabile è dotato di un cinturino in pelle di alligatore blu scuro e la versione in oro rosa di un cinturino in pelle di alligatore grigio, entrambi con chiusura pieghevole intercambiabile. Disponibile da settembre 2023, il modello in acciaio inossidabile ha un prezzo di 5.600 euro e quello in oro rosa di 15.100 euro.