Omega, cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e 30, ha celebrato l’evento di quest’anno con diversi orologi replica italia a tema olimpico, come l’Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024 e l’Omega Paris 2024 Bronze Gold Edition. Tra gli altri nuovi modelli che hanno catturato l’attenzione di tutti, anzi, quasi di tutti, c’era l’edizione speciale del Seamaster Aqua Terra 150M da 41 mm in acciaio inossidabile, che rende omaggio ad Armand “Mondo” Duplantis, un astista svedese-americano, forse uno dei più grandi tutto il tempo. Durante la nostra breve visita alle Olimpiadi della scorsa settimana, abbiamo potuto trascorrere un po’ di tempo con l’orologio degno di un campione. Ecco le nostre impressioni.
Il 24enne Mondo Duplantis ha vinto numerosi titoli mondiali ed europei; ora è due volte campione olimpico (ritardo Tokyo 2020, 6,02 m e Parigi 2024, 6,25 m) e ambasciatore Omega dal 2020. La sua prestazione spettacolare a Parigi è stata segnata dalla netta vittoria con un salto di 6,00 m dopo che l’americano Sam Kendricks non poteva Non è consentito superare un’altitudine di 5,95 m. Duplantis ha poi raggiunto i 6,10 m di altezza, infrangendo così il record olimpico stabilito alle Olimpiadi del 2016 e infine, al terzo tentativo, ha conquistato i 6,25 m, stabilendo un nuovo record mondiale – tutto questo sicuramente lo saprete, ma la storia è così uno fantastico, vale la pena ripeterlo, il tutto indossando una nuova replica in titanio, rilasciata molto silenziosamente, repliche Omega Seamaster Aqua Terra 150M Ultra-Light. Si riferisce tranquillamente solo alla comunicazione del marchio, poiché gli spettatori hanno accolto il salto vincente – e, per impostazione predefinita, l’orologio falso che Duplantis indossava – con molto rumore.
Con meno di 60 grammi (circa 57), la replica AAA Omega Seamaster Aqua Terra 150M Titanium “Armand Duplantis” è straordinariamente leggera. La cassa da 41 mm è realizzata in Gamma Titanium, una lega più dura e leggera del titanio grado 5 comunemente utilizzato nel settore. La cassa, il fondello e la corona quasi completamente incassata, ornata da un logo giallo, presentano tutti una finitura sabbiata opaca, che si abbina al titanio con la stessa efficacia delle superfici satinate e lucide viste sul modello Aqua Terra 150M in acciaio inossidabile rilasciato a giugno associato al modello campione. L’orologio replica Omega offre un comfort eccezionale al polso con uno spessore di 13,5 mm e una misura da ansa a ansa di poco superiore a 49 mm. Ciò è dovuto non solo al suo peso minimo, ma anche allo speciale cinturino in caucciù giallo e blu, che si integra perfettamente nel design originale delle anse e migliora l’esperienza complessiva dell’orologio.
Il design della migliore replica Omega Seamaster Aqua Terra 150M Titanium “Armand Duplantis” è dominato dai colori giallo e blu del paese natale di Duplantis. Il quadrante in titanio anodizzato blu, caratterizzato da scanalature orizzontali, è accentuato da numerosi riflessi gialli. La più sorprendente di queste è la lancetta centrale cilindrica dei secondi, rifinita in vernice gialla brillante con una punta bianca ispirata al salto con l’asta di Duplantis. Anche il logo Seamaster e gli indici dei minuti a 15, 30, 45 e 60 sono in giallo, in linea con il design dell’edizione Aqua Terra 150M in acciaio inossidabile ispirato a Duplantis.
Gli indici triangolari applicati e anneriti puntano verso il centro e sono riempiti di Super-LumiNova bianca, abbinata alla finitura delle lancette delle ore e dei minuti. L’omissione della finestra della data mantiene il quadrante pulito e focalizzato, sottolineando la leggibilità. Un tocco sottile ma intelligente è il Ti discretamente inciso e “dipinto sopra” sotto le solite menzioni di Co-Axial e Master Chronometer, evidenziando sottilmente la costruzione in titanio. Il logo Omega è reso in nero, in armonia con l’estetica generale, e l’esecuzione del quadrante è impeccabile.
Il fondello in vetro zaffiro della replica Omega Seamaster Aqua Terra 150M Titanium mette in mostra i ponti in titanio ceramizzato del calibro Master Chronometer 8928 Ti. Questo movimento a carica manuale è dotato di doppio bariletto, ciascuno visibile attraverso piccole aperture etichettate “Barrel One” e “Barrel Two”, e fornisce una riserva di carica di 72 ore. Il movimento è antimagnetico, dotato di bilanciere a spirale libera e spirale in silicio, che funziona ad una frequenza di 25.200 alternanze all’ora.
Una caratteristica utile, anche se non immediatamente evidente, è la funzione del fuso orario. Con la corona estratta in posizione 2, la lancetta delle ore può essere regolata in avanti o indietro con incrementi di un’ora, facilitando la regolazione ai diversi fusi orari.
Sebbene la nuova replica Omega Seamaster Aqua Terra 150M Ultra Light “Armand Duplantis” non sia una versione rivoluzionaria, poiché introduce principalmente una nuova combinazione di colori nella serie Ultra Light che conosciamo dal 2019, rimane innegabilmente impressionante. Il design leggero, la corona nascosta, il cinturino comodo, il movimento ad alte prestazioni e la lavorazione artigianale complessiva rendono qualsiasi Aqua Terra 150M Ultra Light un orologio altamente desiderabile. L’unico lato negativo è il prezzo elevato di 56.900 euro, che lo rende fuori dalla portata di molti. Tuttavia, è un ottimo orologio replica italia per onorare un grande atleta e lo spirito vincente.