Mani in Pasta con l’Omega Seamaster Aqua Terra 150M Summer Blue Replica Italia

Dopo un’estate calda e afosa, anche settembre è stato relativamente caldo, almeno qui in Germania. Purtroppo, ottobre ci ha portato piogge e temperature molto più basse, il che mi ha scioccato. Non so voi, ma io sentivo il bisogno di un pizzico di estate in queste fredde giornate autunnali. Quale modo migliore per riportare il sole di luglio nella mia vita se non con uno dei recenti Summer Blue della linea Seamaster di Omega? Ho quindi chiesto alle gentili persone di Omega di inviarmi uno dei modelli Aqua Terra 150M Summer Blue di recente uscita per rallegrare il mio umore.

Ho avuto il piacere di indossare una delle versioni precedenti, l’Aqua Terra 150M in replica blu (intenso), e l’ho adorata. Sapevo quindi cosa aspettarmi. Tuttavia, ero incuriosito dal nuovo look dei modelli Summer Blue e questo si è rivelato davvero soddisfacente. Ecco le mie considerazioni.

Aqua Terra 150M Summer Blue

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il nome ufficiale dell’orologio è replica Omega Seamaster Aqua Terra 150M Co-Axial Master Chronometer 41 MM. La designazione Summer Blue si riferisce al colore recentemente introdotto per il quadrante e il cinturino. L’Aqua Terra non è l’unico modello della linea Seamaster con questa tonalità. Infatti, per celebrare il 75° anniversario della linea, Omega ha realizzato praticamente tutti i modelli, dal PloProf al Seamaster 300 e all’Aqua Terra Worldtimer, in versione Summer Blue. In questo senso, quindi, non c’è nulla di nuovo nell’Aqua Terra 150M Summer Blue. Eppure, tra tutti i modelli con questa combinazione di colori, questo è quello che mi colpisce di più. Perché? È una combinazione di molti fattori. Innanzitutto, adoro l’aspetto e le dimensioni di questo orologio di lusso. Al mio polso, la cassa da 41 mm fa la sua figura, anche se capisco perché altri, con polsi più piccoli, potrebbero non gradire questa dimensione.

41 mm come punto di forza

Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia felice della tendenza alla riduzione delle casse nel settore degli orologi replica. Qualche anno fa, abbiamo assistito all’uscita di nuovi modelli con cassa da 42 mm, per poi scendere a 39 mm o meno. Poiché le riedizioni di modelli d’epoca hanno ricominciato a essere popolari e i marchi hanno cercato di rimanere vicini al look degli originali, le casse dovevano rimanere sotto i 40 mm. Forse i marchi dello Swatch Group non si sono sempre allineati a questo approccio (Tissot e Longines, vi sto guardando), ma i marchi indipendenti lo hanno fatto. Sono rimasti fedeli all’aspetto e alle dimensioni dei modelli d’epoca e, alla fine, credo che questo abbia dato il via alla tendenza. In quanto amante dei segnatempo d’epoca, non posso che plaudere a questa scelta.

Non fraintendetemi, non sono contrario agli orologi più grandi. Ma per chi indossa un orologio medio, 41 mm (forse 42 mm) dovrebbero essere il massimo. Il mio polso di 19 cm può sopportare orologi replica di 44 mm o più grandi, ma a quelle dimensioni comincio a trovarli un po’ scomodi. E sì, anche lo spessore è un fattore importante. Un orologio di 43-44 mm è spesso ingombrante, il che può essere un problema. Ecco perché preferisco orologi replica svizzeri di 42 mm o più piccoli. Con i suoi 41 mm, l’Omega Aqua Terra 150M Summer Blue replica è una dimensione ideale per me, anche con il suo spessore relativamente grosso di 13,2 mm. Allo stesso tempo, è lungo 47,9 mm grazie al design robusto ma corto delle anse. Ora, ogni volta che provo un Aqua Terra 150M, è sempre con un cinturino di caucciù. E questo ha un impatto significativo sulla sua presenza al polso.

Acciaio o gomma?

Il Summer Blue Aqua Terra 150M, come la maggior parte degli altri modelli della linea, è disponibile non solo con un cinturino in gomma abbinato al colore, ma anche con un bracciale in acciaio. Certo, l’orologio Omega replica di queste dimensioni su un bracciale potrebbe avere un aspetto e una sensazione diversi da quelli che ha su questo caucciù blu chiaro. Questa può essere una buona notizia per coloro che preferiscono il bracciale al cinturino. Inoltre, il caucciù blu chiaro con il quadrante Summer Blue è un look un po’ particolare. Sono d’accordo, ma capisco che non sia adatto a tutti. Forse le altre caratteristiche vi convinceranno a dare una seconda occhiata.

Cominciamo dal nuovissimo fondello. La nuova edizione replica Summer Blue dell’Aqua Terra 150M Summer Blue presenta un fondello in acciaio pieno con un nuovo design per commemorare il 75° anniversario del Seamaster. Il calibro Omega Master Chronometer 8900 è un’opera d’arte e in altri modelli Aqua Terra è visibile attraverso un delizioso fondello. Potremmo quindi discutere se questo fondello sia migliore o meno di quello standard. Nascondere il calibro 8900 dietro di esso poteva essere una buona idea per questo modello commemorativo, e capisco perché Omega l’abbia fatto. Tuttavia, per quanto bella sia l’incisione, avrei preferito che Omega avesse utilizzato il fondello standard. Per me è un peccato nascondere un movimento così bello. Ma se spostiamo un po’ l’attenzione sul quadrante, troviamo anche un piccolo colpo di scena. Grazie alla finitura sfumata, il blu non è troppo chiaro, e questo è un vantaggio.

L’Aqua Terra 150M Summer Blue al polso

Se si acquista un orologio replica di lusso con quadrante azzurro e cinturino in gomma, si sa automaticamente che non sarà un orologio da indossare tutti i giorni. Questo colore semplicemente non si abbina a tutto. Chi pensa che alla maggior parte dei ragazzi non interessi, ha ragione. Tuttavia, la maggioranza, proprio per questo motivo, opterebbe per il bracciale. Provatelo con un altro cinturino e vedrete come il quadrante farà la sua magia. Come già detto, i quadranti sfumati hanno un vantaggio che gli altri non hanno. Possono adattarsi visivamente a diversi cinturini meglio di altri quadranti. Credetemi, sono un appassionato di cinturini. So di cosa sto parlando. Prendete l’Aqua Terra 150M Summer Blue e mettetelo su un cinturino nero. Sarete sorpresi di come il cinturino si abbini bene all’orologio falso. E quando il sole tornerà a splendere tra sei mesi, potrete tornare al cinturino di gomma. Anche questo è un look vincente.

Related Post