Rolex Air-King Ref. 14010
Il Rolex Air-King, sviluppato negli anni ’40 come una sottosezione della collezione di repliche Rolex (liberamente ispirata all’aviazione), si è rapidamente trasformato nella quintessenza dei Rolex di tutti i giorni. Le dimensioni della cassa di 34 mm (che si avvicina ai 35 mm) e i quadranti senza fronzoli con l’accattivante marchio Air-King hanno fatto di questa particolare linea la più nascosta tra quelle offerte dalla Corona. Da allora è stata completamente soppiantata dalla gamma Oyster Perpetual, ma è importante ricordare il posto che l’Air-King occupava nel mondo degli orologi replica di lusso.
L’esemplare odierno, risalente agli anni ’90, con il suo semplice quadrante argentato e la lunetta utilitaria tornita dal motore, rappresenta l’estetica dell’Air-King nella sua forma più completa. Un ulteriore passo avanti è rappresentato dal fatto che si tratta di un Rolex Precision, il che significa che non è dotato di un movimento di grado cronometro. Scelte come queste testimoniano la decisione di Rolex di riservare alcuni modelli come cavalli di battaglia, orologi replica destinati a essere indossati. Questo particolare Air-King ha un fascino che non si vede più.
Audemars Piguet Royal Oak 26574ST.OO.1220ST.02
L’AP Royal Oak è il modello di orologio più riconoscibile che esista in questo settore. Ma la riconoscibilità si riferisce generalmente a un certo design della cassa e del bracciale che può essere individuato dall’altra parte della stanza. Un RO in acciaio è sicuramente un orologio replica di lusso. Ma che dire di portare le cose al livello successivo? Cosa succederebbe se qualcuno notasse il vostro orologio falso e si avvicinasse a voi aspettandosi di vedere un Royal Oak standard, per poi essere sbalordito da un layout del quadrante di livello superiore? Questo è il Royal Oak Calendario Perpetuo. È l’apice del design del RO in acciaio, ricco di complicazioni ma che mantiene il classico aspetto sottile che si addice all’icona.
Nel corso degli anni, Audemars Piguet replica ha pensato bene di prendere la gamma di modelli QP e di realizzarla in ogni tipo di materiale della cassa, dal metallo prezioso alla ceramica al titanio. In effetti, oggi probabilmente incontriamo più QP in ceramica che in altri. Ma alla fine dei conti, l’acciaio è il classico e l’esemplare che abbiamo oggi, con il leggendario quadrante blu, racchiude gli oltre 50 anni di storia del marchio e rappresenta al tempo stesso la vetta della montagna.