La rinomata manifattura Royal Oak, Audemars Piguet, ha appena annunciato l’ampliamento della collezione Royal Oak Offshore 37 mm, raddoppiando quasi l’assortimento. Questo quintetto è in realtà un quartetto e un atto solista, con quattro cronografi incastonati di pietre preziose e un tre apripista in ceramica nera in edizione limitata, rilasciati per celebrare il 30° anniversario dell’Offshore. Se non altro, sembrano rivelare la strategia di AP quando si tratta di orologi replica più piccoli. In altre parole, con nove degli 11 ROO da 37 mm impreziositi da gioielli, AP sembra voler commercializzare questi orologi per le donne, invece di ampliare semplicemente l’offerta di orologi più piccoli. Scopriamo questi nuovi orologi di grande impatto, che apportano una grande dose di colore all’Offshore più piccolo.
Le casse dei modelli Royal Oak Offshore Selfwinding Chronograph 37 mm non sono cambiate molto, se non per nulla. Proposte in oro giallo 18 carati, oro rosa 18 carati o acciaio inossidabile, tutte e quattro le opzioni sono dotate di lunette con gemme incastonate. Il modello in acciaio inossidabile e uno dei modelli in oro rosa presentano 32 diamanti taglio brillante, mentre il modello in oro giallo presenta una sfumatura giallo-blu di 32 tsavoriti verdi taglio baguette e zaffiri blu e gialli. Il secondo orologio replica in oro rosa presenta 32 rubini, tsavoriti, topazi, tanzaniti, ametiste e zaffiri arancioni, gialli, verdi, blu, viola e rosa, per un’impressionante sfumatura arcobaleno che sicuramente si farà notare dalla maggior parte delle persone. Le casse misurano 12,4 mm di spessore, ma offrono una misera impermeabilità di 50 m nonostante la corona a vite. Per fare un paragone, la maggior parte dei cronografi sportivi di Patek ha un’impermeabilità di 120 m e quelli di Vacheron di 150 m, anche se il Patek Aqaunaut 7968, probabilmente la cosa più simile a questi cronografi AP di PP, offre un’impermeabilità di 30 m ancora più triste.
Il Royal Oak Offshore Selfwinding Music replica è proposto con una cassa nera completamente in ceramica, più sottile di 12,1 mm ma con le stesse eccezionali finiture spazzolate e lucide dei suoi fratelli. Da notare che le borchie e le protezioni della corona sono in titanio e presentano una zigrinatura che conferisce all’orologio un aspetto più sportivo rispetto alle altre versioni e che è esclusiva dei modelli Music Edition. L’impermeabilità della corona in ceramica avvitata è la stessa dei cronografi, vale a dire non molto elevata.
Tutti i modelli sono abbinati a cinturini in gomma dotati del sistema di cinturini intercambiabili proprietario di AP. Mentre i cronografi hanno un design più comune, il cinturino in caucciù nero della Music replica Edition presenta un motivo a mosaico che riprende il motivo dei quadranti. Il sistema di cambio rapido si attiva facilmente premendo le due linguette nel punto in cui il cinturino incontra la parte inferiore della cassa e, cosa altrettanto innovativa, la fibbia pieghevole dei cronografi è intercambiabile.
Le lancette e gli indici applicati dei cronografi corrispondono alle casse, con un rivestimento luminescente non specificato. Il layout è quello di un classico cronografo 3-6-9, con registri cronografici di 30 minuti e 12 ore e piccoli secondi a ore 6. La data, abbinata al colore, si trova a ore 4:30 e fa un lavoro migliore rispetto a molte altre date posizionate in modo simile. Secondo AP, “un occhio attento” noterà che anche gli indici applicati sono stati aggiornati e, se si mettono questi modelli accanto a quelli vecchi, appaiono leggermente ingranditi. Più evidente è il passaggio dalla scritta “Audemars Piguet” stampata al logo “AP” applicato a ore 12.
I cronografi ROO sono tutti dotati di fondelli massicci dello stesso materiale della cassa, sotto i quali scorre il Calibro Audemars Piguet 2385 automatico. Questo movimento di manifattura funziona a 21.600 vph con una riserva di carica di 40 ore. Pur beneficiando di un meccanismo cronografico con ruota a colonne, la riserva di carica è un po’ scarsa rispetto ai movimenti cronografici moderni (Patek indica un minimo di 45 ore per i suoi cronografi, mentre il Vacheron Overseas Chronograph vanta 52 ore).
Presi come orologi gioiello senza ulteriori contesti, non c’è nulla che suggerisca che questi nuovi Audemars Piguet replica da 37 mm non siano belli nel metallo come lo sono nei rendering, e l’edizione musicale in ceramica nera offre un po’ di divertimento fresco e groovy.