Questo mostro di 49 mm è l’orologio replica svizzero Panerai più complicato di sempre, in quanto possiede una ripetizione decimale con tre gong in grado di scandire due diversi fusi orari e un tourbillon, una mossa audace e sorprendente se si considera che l’industria degli orologi replica di lusso ha subito un notevole rallentamento.
Diverse caratteristiche differenziano la replica Panerai Radiomir 1940 dai ripetitori tradizionali. Per cominciare, ha tre martelli e tre gong, uno in più rispetto alla norma, da cui il nome “carillon”. Un pulsante a ore otto attiva i rintocchi, con il primo e il terzo gong che suonano le tradizionali note alte e basse di un ripetitore rispettivamente per le ore e i minuti.
Ma tra le ore e i minuti, il secondo gong suona una tripla suoneria, e ogni tripla suonata rappresenta un segmento di dieci minuti, rendendo questo orologio una ripetizione decimale. Si tratta di un modo più intuitivo di suonare l’ora rispetto al tradizionale rintocco dei quarti, che si trova in pochi altri ripetitori, tra cui i ripetitori decimali Voutilainen.
L’altra caratteristica insolita della ripetizione è la funzione di indicazione del secondo fuso orario, una funzione presente solo in un altro orologio replica di lusso, il Louis Vuitton Escale Worldtime Minute Repeater (che non è una ripetizione decimale). Sulle lancette sono indicati due fusi orari: l’ora locale con la lancetta GMT con punta a triangolo e l’ora locale con la lancetta delle ore principale. La ripetizione decimale può segnare l’ora locale o quella del paese, con la corona che funge da selettore dei rintocchi.
Un punto nero sulla corona, sulla scanalatura della corona Panerai replica, indica che è bloccata; ruotando leggermente la corona e premendola, il meccanismo di suoneria passa dall’ora solare all’ora locale e viceversa. L’ora selezionata è indicata da un punto rosso sotto il quadrante a ore nove, con “HT” e “LT” che rappresentano ciascun fuso orario.
Per ottimizzare il suono della ripetizione, la cassa in oro rosso ha l’interno scavato per ridurre al minimo la massa della cassa, migliorando la trasmissione del suono e il volume; per questo motivo i ripetitori minuti con cassa in platino tendono a suonare in modo ovattato, poiché il materiale della cassa è denso. Ma poiché il Panerai PAM00600 replica è realizzato su ordinazione e personalizzabile, la cassa può essere in qualsiasi altro metallo, compreso il titanio, che dovrebbe avere un suono migliore.
Composto da 633 parti – rispetto ai 239 componenti del più semplice calibro tourbillon Panerai – il movimento P.2005/MR all’interno della ripetizione minuti è a carica manuale con una riserva di carica di quattro giorni. Il movimento della ripetizione è parzialmente traforato e rivela le cremagliere e le chiocciole del meccanismo della ripetizione a ore sei sul lato del quadrante.
Sul retro sono visibili i martelli e i gong della ripetizione; i martelli si trovano a ore sei, mentre il regolatore (un dispositivo che regola la velocità dei rintocchi) si trova alla loro destra. Le due molle principali che alimentano l’orologio replica italia sono a ore otto e undici, visibili attraverso i bariletti scheletrati. È interessante notare che la disposizione del meccanismo di ripetizione presenta una leggera somiglianza con la Rotonde de Cartier Grand Complication; Cartier è ovviamente una società sorella di Panerai nel conglomerato svizzero del lusso Richemont.