Panerai Radiomir California PAM01349 Replica Orologio In Acciaio Brunito

Sono fermamente convinto che Panerai farebbe molto bene se eliminasse circa l’80% delle referenze attualmente offerte e riducesse il suo portafoglio a pochi pezzi, classici storici e moderni, che rappresentano l’essenza dell’azienda. Sebbene il marchio abbia certamente reso felici molte persone consentendo loro di trovare un orologio falso di loro gradimento all’interno di un portafoglio così ampio e instancabilmente manipolato, penso ancora che questo apparente desiderio di soddisfare ogni richiesta individuale per il colore del quadrante, le dimensioni della cassa o la posizione del quadrante sarebbe bello da vedere scomparire, almeno per un po’. Se Panerai dovesse farlo, mi auguro che il restante 20% includa un Radiomir con quadrante California e, certamente, mi piacerebbe che il marchio esercitasse la sua creatività e il suo spirito ludico all’interno dei vincoli più stretti di questo pacchetto. In altre parole, il nuovo orologio Panerai Radiomir California PAM01349 replica per il 2023, con la sua cassa Brunito eSteel™ graffiata ex fabbrica, è qualcosa che apparterrebbe molto a questo immaginario mondo utopico di Panerai.

Panerai si è allontanata dal suo nucleo storico nel tentativo di rivolgersi a un pubblico sempre più vasto, anche se molti di noi probabilmente concordano sul fatto che non ci sarebbe da vergognarsi a produrre solo poche referenze con uno status iconico e una riconoscibilità immediata. Comprensibilmente, il timore della paralisi da scelta potrebbe essersi insinuato anche nella mente dei fan delle repliche Panerai: “Se dovessi prendere questa referenza che mi piace molto, non ci sarà un altro pezzo più desiderabile l’anno prossimo che mi piacerà ancora di più? Credo che aspetterò e non prenderò nulla”. Sebbene questa situazione riguardi molti altri marchi importanti (si pensi all’accumulatore di referenze Omega e al re delle edizioni speciali, Hublot), questo è un altro motivo per cui potrebbe essere una buona idea acquistare il Panerai che porta con sé la maggior parte delle caratteristiche specifiche del marchio che vi hanno attratto in primo luogo, invece di addentrarsi nella tana del coniglio delle referenze continuamente modificate e aggiornate.

Un altro esempio è il Panerai Radiomir California PAM01349 replica, un orologio dall’aspetto straordinario con un quadrante potente che ha una storia affascinante. Per scoprirla, visitate il sito Perezcope e cercate “error-proof” nella pagina per accedere a uno sguardo esaustivo e divertente sull’origine del design del cosiddetto quadrante California e sul motivo per cui in origine venivano chiamati “error-proof”. La storia di questo quadrante, in cui la metà superiore è caratterizzata da numeri romani e quella inferiore da numeri arabi, si intreccia con la storia non solo di Panerai ma anche del mondo intero, rendendo il quadrante ancora più speciale per coloro che sono disposti a fare qualche ricerca.

La replica PAM01349 è un po’ una bestia, come si addice a un Radiomir, anche se è la prima volta che un quadrante California è disponibile non in versione 47 mm ma “solo” 45 mm. Tuttavia, con i suoi 45 mm di larghezza, nemmeno le anse sottili riescono ad attenuare l’ingombro di questa cassa a cuscino di grandi dimensioni. Gli angoli si allargano prima di essere schiacciati, eppure le proporzioni sono perfette, a patto che si riesca a escludere dall’equazione un polso stretto. Il motivo per cui Panerai insiste nell’utilizzo di cristalli a cupola ultra-riflettenti rimane un mistero; il marchio rende questi orologi svizzeri replica molto difficili da apprezzare e da fotografare (compresi i futuri proprietari che scattano una foto con il telefono per condividerla, poiché l’ambiente circostante, compresi alberi, cieli nuvolosi o edifici, sarà riflesso dal cristallo in alta definizione). I cristalli con un adeguato rivestimento antiriflesso non arriveranno mai abbastanza presto da Panerai, magari con un frontale in termoplastica (Plexiglas®) per coloro che desiderano un effetto vintage.

Dopo aver modulato l’orologio replica in mano per un po’, è possibile trovare un’angolazione che consenta un’ispezione più ravvicinata del quadrante. Le lancette blu metallizzato variano da blu brillante a quasi viola a seconda dell’angolazione e delle condizioni di illuminazione. La base del quadrante è verde scuro con un effetto vignetta che rende la periferia scura e insatura. Il Super-LumiNova beige si sposa bene con il verde e il blu e crea un effetto di patina, che per alcuni è un fastidio e per altri un’attrattiva. Tutto ciò che è beige in realtà si illumina di verde al buio, anche se va detto che, secondo la nostra esperienza, il lume colorato (compreso quello beige) non è mai così luminoso e duraturo come la vernice luminescente bianca o bianco-verde. Ad onor del vero, è comunque molto più luminoso di colori più saturi e scuri.

Panerai afferma che ogni cassa è rifinita a mano “per creare un aspetto stagionato” e un effetto “weathered” sulla cassa in eSteel™. “eSteel™ è un metallo di nuova generazione ottenuto da scarti di acciaio riciclato pre-consumo (fino al 95%) provenienti da diverse industrie, preferibilmente dall’industria orologiera svizzera”, con una riduzione significativa delle emissioni di CO2 durante la produzione. Questo metallo viene rivestito in PVD e poi sottoposto a una finitura “brunita” in cui i processi di lucidatura e rivestimento nero sono seguiti da una lucidatura a rullo per creare questa estetica invecchiata. Brunito significa brunito in italiano.

Il Panerai Radiomir California Dial PAM01349 è dotato di un cinturino in pelle di vitello a taglio vivo con tre cuciture a contrasto. Esclusiva del PAM01349 è la scritta “G. Panerai e Figlio” stampata a caldo, la stessa frase che si trova sulla segnaletica dell’officina Panerai di Firenze. Una componente chiave del successo di Panerai negli anni 2000 e 2010 è stato il modo unico e positivo in cui i modelli di orologi Panerai replica hanno risposto alla sostituzione dei cinturini: una trasformazione completa che abbia lo stesso aspetto dell’originale è in qualche modo più facilmente possibile con queste casse a cuscino e lunette perfettamente rotonde che con molte altre teste di orologi replica dell’orologeria moderna. Per questo motivo, un cinturino in pelle verde brutale sarebbe probabilmente più adatto, o forse uno senza firma, ma entrambi, e molti altri ancora, sono facili da reperire e installare.

Il Panerai Radiomir California Dial PAM01349 replica è animato dal calibro P.5000, un movimento a carica manuale con 8 giorni di riserva di carica – un risultato impressionante, anche se ottenuto in parte grazie a una frequenza di funzionamento ridotta a 3 anziché 4 Hz. Sul fondello sono incise le frasi Panerai e Radiomir in caratteri tipografici vintage, un ottimo abbinamento al Radiomir che risale a quasi 90 anni fa. L’impermeabilità è di 100 metri, come è giusto che sia.

Tra i contro, un movimento rifinito a macchina e dominato da una platina massiccia che non è molto eccitante da guardare. Se il prezzo è a cinque cifre, sarebbe bello che Panerai coordinasse meglio la tipografia e le decorazioni di superficie con il resto del pezzo. Un movimento che si abbinasse all’atmosfera e allo stile del quadrante, della cassa e del fondello (con quelle belle incisioni) sarebbe molto utile per illustrare la dedizione e l’attenzione al dettaglio del marchio. La coerenza è un’ottima cosa, ma questi testi del movimento si vedono ormai da troppo tempo e il contrasto che creano con il tema vintage del resto dell’orologio replica è un po’ stridente.

Detto questo, molti di noi continueranno a trovare qualcosa di speciale in un orologio replica Panerai California Dial. L’assenza di marchio trasuda fiducia e allude ad alcuni capitoli molto seri della storia, mentre la cassa a cuscino e la lunetta perfettamente proporzionata continuano a incorniciare splendidamente il tutto in un design che sembra avere storie da raccontare.

Considerando l’utilità di una riserva di carica di otto giorni, l’impermeabilità di 100 metri, l’ottima leggibilità e lo stile senza tempo, questo orologio potrebbe essere un concorrente molto serio se avesse un prezzo inferiore. Panerai sembra comunque fiduciosa nel suo prodotto, per cui il Panerai Radiomir California Dial PAM01349 ha un prezzo di 12.300 dollari.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *