Rolex Explorer 40 Reference 224270 Replica

Le dimensioni contano… o almeno, in questo contesto, contano eccome. In effetti, guardando questo nuovo e piuttosto inaspettato orologio replica (ma Rolex può fare tutto ciò che vuole e lo ha dimostrato con i quadranti Puzzle e Bubble), possiamo tranquillamente dire che il design è conservativo. Non c’è praticamente nulla di nuovo da vedere in termini di look. È un Explorer in tutto e per tutto. Ma le dimensioni sono importanti. Questo orologio Rolex replica ha iniziato la sua vita nel 1953 come modello da 36 mm, poi è passato a 39 mm, poi di nuovo a 36 mm, e ora c’è il Rolex Explorer 40 Referenza 224270 replica (un’aggiunta alla collezione, non una sostituzione). E posso già dirvi una cosa: è riuscito a unire il team in un consenso (non proprio positivo) – ma per motivi un po’ diversi.

Permettetemi di fare una premessa, non sull’orologio, ma su di noi, i membri del team MONO. Sono un grande fan degli orologi Explorer replica in generale: Adoro il loro design, adoro il loro spirito robusto, adoro le loro capacità di andare ovunque. Possiedo un esemplare sia del cosiddetto Explorer 1 che dell’Explorer 2, entrambi orologi replica utilizzati per illustrare questi articoli di approfondimento qui e qui. Più precisamente, ho un’attrazione particolare per i modelli della generazione a 5 cifre – semi-vintage, semi-moderni, il meglio di entrambi i mondi, secondo me, ma anche orologi replica di lusso perfettamente dimensionati a 36 mm e 40 mm. In effetti, credo che 36 mm sia la misura perfetta per un classico orologio Explorer 3-6-9. E il lancio del nuovo Explorer 124270 replica con cassa da 36 mm è stato per me una grande notizia. In qualche modo, ho visto rivivere la mia preziosa referenza 14270.

Non tutti condividono questa opinione. Per esempio, il nostro fondatore Frank ha un legame particolare con l’Explorer 39 mm, alias la referenza 214270, un orologio lanciato nel 2010 e leggermente aggiornato con la Mk2 nel 2016. Più grande, più audace, identico; tuttavia, in termini di design, ritiene che questo orologio Rolex replica sia (stato) della dimensione giusta, il pezzo forte di questa collezione. Detto questo, Frank è un uomo più alto di me e, a parità di condizioni, l’edizione da 39 mm sta molto meglio a lui che a me. Come potete immaginare, l’uscita dell’Explorer 36 nel 2021, in concomitanza con l’uscita di scena dell’Explorer 39 ref. 214270 replica, non è stata di suo gradimento.

L’edizione più grande, da 39 mm, dell’Explorer, referenza 214270, come noto dal 2010 al 2021 (qui, per la precisione, si tratta della versione Mk2 con lancette più lunghe)

Questa situazione è in realtà il riflesso di una realtà più ampia. Sembra che con la versione da 36 mm Rolex replica sia stata molto conservatrice (guardando al suo passato e riportando le dimensioni storiche conosciute dal 1953 al 2010) e probabilmente anche un po’ troppo audace. Infatti, anche se il ridimensionamento è una tendenza innegabile, 36 mm non possono essere definiti una dimensione media. È senza dubbio compatto e quindi non crea consenso. Alcuni hanno sicuramente apprezzato questa mossa (me compreso), altri no. Quando è stato presentato il nuovo Explorer 40, Frank e io abbiamo subito posto ai rappresentanti di Rolex questa domanda: “Questo modello più grande è una reazione a un’accoglienza attenuata del modello da 36 mm? O è stato pianificato fin dal primo giorno?”. E sebbene Rolex non voglia ammetterlo ufficialmente, ho la sensazione che si tratti di un lancio reattivo, non di qualcosa che era stato pianificato fin dall’inizio. Probabilmente non conosceremo mai la realtà, e non ha molta importanza.

Il nuovo Explorer 40 referenza 224270 replica… Inconfondibilmente un Explorer, ma più grande

Ciò che conta è questo nuovo Rolex Explorer 40 Referenza 224270 replica. Visivamente, è inequivocabilmente un Explorer 1. Nessun cambiamento radicale, nessun rischio. Quadrante nero, cassa in acciaio, superfici spazzolate, quadrante 3-6-9, indicazione solo dell’ora e lancette tipo Mercedes. E nessuna opzione Rolesor bicolore per questa versione più grande, come l’Explorer 36. Cosa c’è da dire sul nuovo modello? La risposta è: le dimensioni, è tutta una questione di dimensioni.

Come si può vedere qui sopra (le immagini potrebbero essere confuse, in quanto Rolex replica ha cambiato recentemente l’angolazione e la luce delle immagini ufficiali del soldat/cobra, ma la scala è giusta), le differenze tra le tre referenze, che si tratti del 39 mm fuori produzione o dei due modelli attuali, sono a dir poco minime. Per quanto riguarda l’Explorer 36 rispetto all’Explorer 40, si tratta solo delle dimensioni, tutto il resto è identico.

L’Explorer 40 replica al polso
L’Explorer 36 replica al polso

Torniamo quindi al tema delle dimensioni. Come si può notare, l’Explorer 36 replica è un orologio piuttosto compatto. In realtà, misura 35,5 mm, il che lo rende leggermente più piccolo di quanto fosse prima del 2010. Con il nuovo 40 mm, Rolex ha aumentato, tranne che per lo spessore, le dimensioni. Il diametro è ora dichiarato di 40 mm, ma vorremmo certamente confermarlo con un calibro – ricordatemi di portarne uno a Watches & Wonders l’anno prossimo. Rispetto al 39 mm, che questo nuovo 224270 in qualche modo sostituisce, ha anche una cassa leggermente più lunga e una maggiore larghezza delle anse (21 mm contro 20 mm), principalmente grazie alla rasatura della parte interna delle anse – una tecnica utilizzata sul Submariner e sull’Explorer 2 aggiornati. Lo spessore rimane lo stesso dell’orologio da 36 mm, con un ragionevole 11,6 mm, il che è comprensibile dal momento che entrambi gli orologi replica italia hanno lo stesso movimento, lo stesso display e la stessa impermeabilità.

Anche il quadrante del nuovo Explorer 40 replica segue gli stessi principi: tutto è identico nel design, ma è stato rafforzato per adattarsi al diametro maggiore. Lancette, indici, lettere e numeri sono più grandi e più ampi (P.S. le lancette sono della misura giusta, non c’è bisogno di un aggiornamento della Mk2). Tuttavia, se si confronta il 40 mm 224270 con il 39 mm 214270, si notano alcune differenze. Innanzitutto, la dicitura Explorer sul quadrante è ora posizionata a ore 12, sotto la dicitura Oyster Perpetual. Sebbene questa fosse la posizione originale fin dagli anni ’50, il modello da 39 mm la posizionava a ore 6, bilanciando in qualche modo il quadrante. Non mi sembra che questo fosse un problema per l’Explorer 36, ma trovo che questa posizione sia fastidiosa per il nuovo Explorer 40 replica. Lascia un grande spazio vuoto a ore 6, mentre a ore 12 c’è molta più azione, con la combinazione di triangolo lungo, coroncina, logo Rolex, Oyster Perpetual e menzioni Explorer. Grazie alla maggiore superficie disponibile sull’edizione da 40 mm e alla mancanza di elementi, credo che in passato il quadrante fosse più equilibrato.

La seconda osservazione sul quadrante del nuovo Explorer 40 riguarda le proporzioni. Innanzitutto, anche se gli indici, le lancette e i numeri sono più grandi di quelli presenti sul modello da 36 mm, appaiono leggermente più raffinati, un po’ più sottili di quanto non fossero sull’orologio replica da 39 mm. Anche in questo caso, si crea un po’ di spazio vuoto sul quadrante. Infine, direi che anche la lunetta del nuovo 224270 è leggermente più sottile rispetto a quella del modello da 39 mm, rendendo il quadrante più ampio e aperto.

Cosa dire… Per una volta, Frank e io abbiamo raggiunto un accordo sull’Explorer. Entrambi pensiamo che il nuovo Explorer 40 replica non sia il migliore della collezione. Non siamo ancora d’accordo sulla versione preferita: io mantengo il mio pensiero sul diametro di 36 mm, lui rimane fermo sulla sua preferenza per la versione da 39 mm. Non fraintendeteci: il 224270 è, nel complesso, un ottimo orologio falso. Il suo moderno movimento, il calibro 3230, è tra i migliori automatici solo tempo sul mercato, il bracciale con chiusura Oysterlock e sgancio Easylink è splendido e la qualità complessiva è semplicemente spettacolare. Sulla carta si tratta di un orologio replica stellare. Ma siamo arrivati al punto in cui le modifiche sono così minime sull’Explorer che diventano di fondamentale importanza e ci rendono estremamente esigenti.

Naturalmente, queste sono le nostre opinioni personali e non riflettono necessariamente un giudizio soggettivo sull’orologio. Obiettivamente, il Rolex Explorer 40 Referenza 224270 replica è un ottimo orologio e uno dei modelli più emblematici del marchio. Inoltre, è sempre bello avere delle opzioni e il fatto che Rolex ora offra il suo classico Explorer 1 sia in una dimensione storicamente rilevante che in una moderna è fantastico. Tuttavia, trattandosi di un orologio piuttosto minimalista con display solo per l’ora, il nuovo 40 mm sembra grande, molto più grande della vecchia edizione da 39 mm.

So che una taglia non è adatta a tutti i polsi o a tutti i gusti, ma il 39 mm mi sembrava un po’ più equilibrato. Sono terribilmente pignolo su questa nuova replica Rolex, lo so. Ma essendo Rolex, questo è anche il risultato di un marchio così conservatore e più coerente di qualsiasi altro.

This new Rolex Explorer 40 Reference 224270 replica will join the collection next to the 36mm edition as part of the permanent collection. It is priced at EUR 7,550, CHF 7,300 or USD 7,700 (which is about 400 euros/dollars more than the 36mm edition). For more details, please consult rolex.com.

Let us know in the comments below which is your favourite. Vintage 36mm, the 2010s 39mm edition, the modern 36mm or the new 40mm version?

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *