L’orologio replica TAG Heuer Carrera Tourbillon H02T Dubai Skyline è l’ultima variante in edizione limitata di uno degli orologi tourbillon di lusso svizzeri di grande marca più freschi e accessibili, l’Heuer Carrera Tourbillon H02T. Dopo una manciata di creazioni di fascia altissima, TAG Heuer ha introdotto il suo primo tourbillon dal prezzo più competitivo, l’H02T, nel 2016, circa sette anni fa.
Nel corso di questo periodo, l’H02T ha visto numerose edizioni limitate (come questa versione Mario Kart che non ci aspettavamo certo) e, soprattutto, è finalmente disponibile in un formato più sottile, più agile e probabilmente più di classe con il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon 42 mm (sembra che il marchio stia mettendo a caso i nomi dei prodotti a questo punto). Detto questo, questo falso orologio in edizione Dubai Skyline funziona piuttosto bene in questo formato più vecchio e più grande, largo 45 mm, e non solo, grazie alla curvatura estesa dei cinturini e alla struttura ampia, angolare e robusta delle anse.
Presentato alla Watch Week 2023 di Dubai, questo TAG Heuer Carrera Tourbillon H02T Dubai Skyline swiss replica watch è caratterizzato da una cassa in titanio grado 2 rivestita in PVD nero, da una lunetta tachimetrica in carbonio e da elementi blu sparsi su un quadrante antracite – e ne saranno prodotti solo 12 esemplari. Anche il fondello è personalizzato, con un vetro zaffiro grigio-blu che raffigura lo skyline di Dubai e il logo di Dubai, accompagnato dal testo “DUBAI LIMITED EDITION” e dalla numerazione personalizzata “XX/12”. Sembra che siano finiti i tempi dei co-branding sfacciati e degli enormi loghi sul lato del quadrante, che pure erano la soluzione preferita dai marchi all’alba del nuovo millennio. Relegare questi loghi al fondello è certamente un modo meno offensivo di presentare un nome, un luogo, un logo o un marchio, e quindi è il benvenuto qui.
Il movimento rimane invariato; il TAG Heuer Calibre Heuer 02T Tourbillon funziona a una frequenza di 28.800 semioscillazioni all’ora, resa possibile da una gabbia del tourbillon realizzata con materiali leggeri come la fibra di carbonio e il titanio. La riserva di carica è di circa 65 ore, alimentata da un grande rotore a carica automatica traforato. Il movimento merita un elogio in quanto è un cronometro certificato dal COSC, un’impresa sorprendentemente rara tra i marchi di tourbillon abituati a dichiarare di voler migliorare la precisione. Ciò significa che TAG Heuer replica ha fatto il possibile non solo per progettare un movimento preciso, ma anche per regolare questo tourbillon secondo questi standard rigorosi – e la regolazione di un tourbillon è un processo notevolmente più arduo e impegnativo rispetto a un movimento meccanico standard.