Il nuovo Super Chronomat replica combina l’accattivante calore dell’oro rosa con un quadrante blu navy spazzolato dal sole, una combinazione classica a sé stante. I contatori cronografici con chiocciola nera aumentano il contrasto per la leggibilità e si abbinano perfettamente all’inserto in ceramica nera della lunetta, alla corona e ai pulsanti del cronografo. Questi accenti neri separano inoltre le parti dell’orologio con cui ci si interfaccia regolarmente dal quadrante e dalle lancette standard per l’indicazione dell’ora.
Le linguette a cavaliere che proteggono il vetro zaffiro consentono anche un livello di personalizzazione. Le linguette a ore 3 e 9 sono intercambiabili per modificare la lunetta da una scala del tempo trascorso a una scala del conto alla rovescia, a seconda delle esigenze, o per scambiarla con un amico se si decide di rendere unico il proprio orologio falso di lusso.
Realizzato in oro rosso 18 carati, il Super Chronomat non è un orologio sportivo leggero, nonostante le sue caratteristiche. Con un peso di 330 grammi con il bracciale Rouleaux abbinato e 100 grammi da solo, non dimenticherete di avere questo orologio Breitling replica al polso. Se la massa non fosse un indicatore sufficiente della sua pesantezza, la cassa larga 44 mm ha uno spessore di 14,4 mm e un’altezza da ansa ad ansa di 53,5 mm. Queste proporzioni, pur essendo di gran lunga superiori a quelle che il mio polso è in grado di gestire, dovrebbero garantire un’esperienza di utilizzo molto equilibrata.
Il movimento Breitling Manufacture Calibre 01, certificato cronometro COSC, è visibile attraverso il fondello in zaffiro. Il ritmo di 28.800 bph e l’autonomia di 70 ore sono caratteristiche che si conoscono bene grazie alle recenti versioni del Top Time e del Tudor Pelagos FXD Chronograph. Il cronografo con ruota a colonne ha dimostrato di essere robusto e affidabile, diventando sempre più diffuso e modificabile per le funzioni di data e per l’inserimento in casse di dimensioni ridotte. Tuttavia, dato che Tudor continua a inserire lo stesso movimento in orologi svizzeri replica online a basso prezzo, molti appassionati mettono in discussione lo schema dei prezzi dei cronografi Breitling modello base.
La cassa e il bracciale in metallo prezioso del nuovo Breitling Super Chronomat 44 spostano certamente la conversazione dal valore del movimento. Sia la cassa che il bracciale sono prevalentemente spazzolati, con accenti lucidi per aggiungere un tocco di luce. Il fondello, la corona e i pulsanti a vite consentono alla cassa di raggiungere un’impermeabilità di 200 metri, superiore a quella di cui probabilmente avrà bisogno la maggior parte dei proprietari. Breitling sembra avere il polso (o quasi) dei segmenti di nicchia degli orologi replica sportivi. Il cronografo subacqueo è uno di questi, nonostante la funzionalità limitata del cronografo dovuta ai pulsanti a vite.
Essendo una tiratura limitata a 140 pezzi per gli Stati Uniti, dubito che molti di questi orologi finiranno a prendere polvere nei negozi. Tuttavia, trattandosi di un’uscita estiva che si colloca in un periodo di transizione culturale dal rosso-oro al giallo-oro, non posso fare a meno di chiedermi perché il marchio abbia scelto una combinazione di colori che non si distingue dal resto della migliore collezione di Super Chronomat falsi.