Audemars Piguet Royal Oak Offshore Chronograph End of Days Revival 26420CE Imitazione Orologio

Quest’anno ricorre il 30° anniversario del Royal Oak Offshore, alias la Bestia, e abbiamo già visto diversi nuovi modelli lanciati dal marchio di Le Brassus per celebrare l’evento, come il ROO Chronograph 43 mm in ceramica nera e oro giallo, o lo splendido Black Ceramic Beast. L’ultima edizione del ROO si basa su questo recente modello, ma è vestita in modo diverso e riporta agli anni ’90 e alla Fine dei Giorni, la referenza 25770SN. Il nuovo modello sottolinea l’importanza di quell’orologio replica in edizione limitata uscito nel 1999 in collaborazione con Arnold Schwarzenegger, in quanto il leggendario segnatempo ne ispira l’abbigliamento.

End of Days non è un film che avreste dovuto guardare nel 1999, e di certo non ne vale la pena adesso. Si dice che il ruolo principale per il quale Arnold Schwarzenegger era stato scritturato fosse destinato a Tom Cruise, che invece è andato a lavorare a Magnolia (buon per te, Tom!). Liv Tyler e Kate Winslet hanno rifiutato le offerte per la controparte femminile di Arnie. Sam Raimi e Guillermo del Toro hanno rifiutato i contratti per la regia del film, che è stato quindi affidato a Peter Hyams. Se siete vecchi come me, forse ricorderete i suoi Capricorn One, Outland e Presidio, gli ultimi due con Sean Connery come protagonista. Questi sono stati i migliori di Hyams, con molti fallimenti prima e dopo. Ma sto divagando.

Nello stesso anno Audemars Piguet ha presentato un’edizione limitata di 500 esemplari numerati singolarmente del Royal Oak Offshore “End of Days”. Questo modello di Offshore annerito, simile a un’opera d’arte (il primo AP con rivestimento in PVD), con numeri arabi luminescenti al neon giallo, potrebbe essere il primo – o uno dei primissimi – orologio falso creato in collaborazione con una celebrità, cosa difficile da credere ora che ogni tipo di collaborazione sembra aver invaso il mercato degli orologi replica da tempo. Un successo immediato, l'”End of Days” ha dato il via a una serie di collaborazioni di successo per Audemars Piguet replica, dando vita a molteplici edizioni limitate dell’Offshore con l’avallo di personaggi influenti del mondo dello sport e dello spettacolo, che hanno portato l’Offshore alla celebrità – tuttavia, il Royal Oak Offshore End of Days 25770SN otterrà il mio voto rispetto a molti altri, se lo chiedete a me.

Ora che l’importanza dell’originale che ha ispirato la nuova replica del Royal Oak Offshore Selfwinding Chronograph 26420CE è stata stabilita, vediamo cosa offre AP. Il nuovo segnatempo ha una cassa di 43 mm in ceramica nera con elementi in titanio, uno spessore di 14,4 mm e un peso di soli 103 grammi. La caratteristica lunetta ottagonale in ceramica nera è fissata alla cassa da otto viti in acciaio; i pulsanti e la corona avvitata sono in ceramica nera, mentre le protezioni della corona e il fondello sono in titanio. Nonostante la durezza della ceramica renda difficile qualsiasi intervento sulla cassa, Audemars Piguet continua a stupire per la finitura delle casse in linea con la consueta alternanza di superfici lucide e satinate del marchio.

Il vetro zaffiro antiriflesso sovrasta il quadrante nero realizzato con il nuovo motivo Mega Tapisserie introdotto nella collezione Offshore nel 2021, con accenti gialli per celebrare l’edizione del 1999. La scala tachimetrica è stampata in giallo sulla lunetta interna nera sopra la minuteria bianca. Gli indici e le lancette applicati in oro bianco sono rivestiti di nichel nero e riempiti di materiale luminescente giallo. I contatori sono neri, con indici e lancette bianchi; la finestrella della data alle 4:30 rivela un disco nero con una cifra bianca a contrasto. L’impressione generale è quella di un orologio di lusso contemporaneo, più adatto a essere indossato su un megayacht che a combattere il diavolo in persona, come Arnold Schwarzenegger in End of Days.

Il nuovo Offshore replica è animato dal calibro 4401, un cronografo flyback a carica automatica con costruzione integrata e ruota a colonne per un funzionamento fluido. Il movimento, visibile attraverso il fondello, è finemente decorato con Côtes de Genève, venature circolari, satinature a raggio di sole e circolari e smussi lucidi. Il rotore è in oro rosa ma appare grigio antracite perché è stato colorato con un procedimento speciale.

L’orologio replica di lusso è proposto con un cinturino in pelle di vitello nera con effetto tessuto e cuciture gialle, con un ulteriore cinturino in pelle di vitello gialla con cuciture nere. I cinturini possono essere facilmente sostituiti grazie al sistema intercambiabile, una caratteristica standard dei modelli Offshore di ultima generazione.

Come previsto, il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Offshore Chronograph End of Days Revival 26420CE replica è un’edizione limitata. Il fondello in titanio è inciso di conseguenza, in modo che non ci siano dubbi, e il prezzo è “su richiesta” secondo il sito web di AP, ma a noi risulta che sia di 60.300 dollari.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *